Compresi i benefici della fatturazione elettronica, è interessante vedere cosa è successo durante il primo mese di operatività. Dal 1° gennaio 2019 sono state 2,06 milioni le aziende che hanno inviato al Sistema di Interscambio almeno una fattura e 3 milioni quelle che hanno delegato tale compito a terzi. Su un totale di 5,5 milioni di aziende, ben 3,5 (il 30% del totale) hanno registrato l'indirizzo telematico. Complessivamente sono 183 milioni i file inviati e di questi appena il 4,44% è stato scartato per errori di compilazione. Le Regioni che hanno inviato più fatture? In testa alla classifica Lombardia e Lazio a cui ha fatto seguito l'Emilia Romagna. Nell'Italia centrale i numeri maggiori hanno interessato la Toscana, seguita dalla Regione Marche e dall'Umbria, mentre in Meridione le migliori performance sono state quelle della Campania seguita da Sicilia e Puglia.
Il campione di 183 milioni di fatture mostra che il settore del commercio all'ingrosso e al dettaglio/riparazione di autoveicoli e motocicli è quello più interessato all'invio delle fatture elettroniche. Esso rappresenta circa il 28% del totale. Il 20% delle fatture è stato inviato da fornitori di gas ed energia elettrica e il 19% da servizi dell'informazione. Non mancano altri operatori tra cui le aziende manifatturiere (10%) e le attività di noleggio, viaggi e servizi per le imprese (5%). Trasporto e magazzinaggio hanno avuto un volume di invii pari al 4%, mentre arrivano al 3% le attività tecniche e al 2% le costruzione. Il 9% degli invii riguarda, invece, attività raggruppate come "Altro". (Fonte: Agenzia delle Entrate).
La fatturazione elettronica conferma un deciso incremento dovuto ai vantaggi dello strumento, punto di forza sottolineato dall'esiguità delle fatture scartate prevalentemente per sbagli formali. Non sono comunque mancate le criticità legate a motivi vari tra cui le dimensioni del file, il cui limite di 5 mega si è rivelato troppo basso, gli errori bloccanti riscontrati da imprenditori che hanno operato con soggetti esteri e il ricevimento di file-fattura non destinati all'azienda. Di questi ed altri problemi ne hanno risentito soprattutto le PMI meno strutturate e sprovviste di strumenti adeguati.
La digitalizzazione delle fatture è solo uno dei passi necessari per un'azienda che vuole incrementare la produttività. Dotarsi di un software Infinity Zucchetti consente di accedere a informazioni sul cliente, che comprendono le transazioni effettuare, le fatture emesse e i prodotti ordinati, al fine di rapportarsi in modo efficace per il business. Il software gestionale consente, infatti, di anticipare i bisogni del cliente e di essere competitivi grazie a informazioni che si trasformano in opportunità di business. Infinity Zucchetti permette di gestire in maniera ottimale le fasi pre e post vendita, dalle strategie di marketing alla gestione dell'assistenza clienti, diventando così l'unico referente per tutti i settori dell'impresa.