Rendere redditivo il servizio paghe? Facile con i servizi integrati
Strumenti digitali per ampliare i servizi
La digitalizzazione ha cambiato la nostra vita ma soprattutto il nostro modo di lavorare, rendendo più snelle e veloci moltissime operazioni. In un momento storico in cui i margini di guadagno sono sempre più ridotti e la competitività sempre più accesa, è necessario che gli studi diano ai propri clienti delle risposte veloci, ovvero delle risposte capaci di configurarsi come un valore aggiunto per le aziende. Ciò significa che gli studi consulenziali devono essere in grado di assicurare quel ritorno economico tanto atteso dai loro clienti. I consulenti che si occupano di elaborazione delle paghe devono puntare, quindi, su prodotti i digitali pensati per l'integrazione dei servizi. Ma come funziona praticamente? L'azienda cliente, collegandosi al portale, inserisce i dati inerenti le anomalie del personale (straordinari, assenze ecc.) i quali, una volta acquisiti e integrati con il software paghe, rendono immediata la preparazione dei cedolini.
Se il professionista offre un servizio integrato che va oltre la tradizionale elaborazione delle buste paga, aumenta le proprie possibilità di business e crea una produttiva fidelizzazione dei suoi clienti. Questi aspetti sono sicuramente molto importanti ma non sono gli unici. Infatti, la possibilità di utilizzare strumenti per interfacciarsi in qualsiasi momento con il cliente consente al consulente del lavoro di evitare di perdere tempo con la pratica di inserimento dei dati (essi, infatti, vengono inseriti dal cliente) e di erogare, invece, consulenza e assistenza in maniera diretta. Utilizzando il software connesso e integrato, diventa possibile, e facile, rispondere anche alle necessità di quelle aziende che dispongono di più sedi.
Lo strumento integrato paghe-presenze permette allo studio del professionista e all'azienda-cliente di lavorare in un'ottica di maggiore collaborazione. Si tratta di un grande vantaggio per entrambi: da parte sua l'Azienda può vedere quello che il consulente sta elaborando e, nello stesso tempo, lo studio ha l'immediata disponibilità delle modifiche apportate dall'Azienda. Il commercialista e il consulente hanno così a disposizione dati aggiornati che migliorano la produttività dell'attività e ne ottimizzano le tempistiche. Ed è proprio a questo punto che inizia il ciclo virtuoso che porta alla redditività del servizio Paghe: infatti, il tempo risparmiato dallo studio può essere impiegato erogando servizi correlati alla gestione del personale. Fornire servizi aggiuntivi, in cui si integrano l'elaborazione paghe e la gestione amministrativa tramite la connessione web, non solo ottimizza la gestione del flusso informativo ma consente anche di essere più competitivi rispetto alla concorrenza.
Un software integrato, a cui si accede tramite il web, si compone di molteplici servizi professionali inerenti l'amministrazione, la gestione, l'organizzazione e la comunicazione. Il software Infinity di Zucchetti, ad esempio, è un prodotto completo che moltiplica le opportunità di business fornendo applicativi riguardanti paghe, note spese e trasferte. Non solo: permette all'utilizzatore, infatti, di intervenire sulla gestione del budget, sulle risorse umane e sulle attività inerenti la sicurezza del lavoro. Senza dimenticare che si rivela di fondamentale importanza per la comunicazione effettuata attraverso mailing, chat e web.