La fattura elettronica per studi professionali: semplice opportunità o chiave strategica?
Il 1° gennaio 2019 entrerà in vigore l'obbligo, tra privati, di emettere fatture elettroniche. Questo passaggio porterà inevitabilmente imprese e studi professionali a modificare l'organizzazione delle proprie attività. Non sono pochi coloro che temono questo nuovo adempimento perché lo associano ad un aumento di oneri amministrativi e i costi di gestione. In realtà, la transazione da "analogico" a digitale negli studi professionali, se effettuata con i giusti strumenti, può produrre diversi vantaggi. Non solo sarà possibile diminuire le spese, ma anche destinare alcune risorse, attualmente impegnate in ambito contabile, ad altre attività caratterizzate da un più elevato valore aggiunto.
Fattura elettronica e gestione della contabilità: a beneficiarne è l'efficienza interna
La Fatturazione Elettronica per ogni studio professionale costituisce una grande opportunità. Anzitutto il passaggio alla Fatturazione Elettronica riduce in maniera drastica tutte le procedure di Data Entry, cioè il processo di immissione dei dati che riguarda sia le fatture emesse che quelle ricevute. Esaminando nel dettaglio i vantaggi della fatturazione elettronica nel "b2b" è importante sottolineare come le attività di gestione della contabilità, e i relativi adempimenti, finiranno per essere più snelle e veloci. Si assisterà, all'interno degli studi, ad un mutamento di ruolo da parte del personale attualmente occupato nella gestione contabile che si trasfomerà in veri e propri controller di dati. Combinando in modo efficace la fattura elettronica con le nuove tecnologie, optando per la digitalizzazione dei processi produttivi, e puntando su una diffusione capillare del processo di dematerializzazione, gli studi godranno, quindi, di maggiori possibilità di crescita.
Digitalizzazione: come muteranno i rapporti con la clientela
Gli effetti positivi della fattura elettronica saranno evidenti anche nelle relazioni con i clienti. Se, fino ad ora, i rapporti si sono limitati alla mera fornitura di servizi, grazie al processo di digitalizzazione si svilupperanno vere e proprie forme di collaborazione. I clienti, in pratica, assumeranno il ruolo di partner.
Lo studio di un commercialista, ad esempio, continuerà a svolgere il suo ruolo di intermediario fra le aziende e l'Amministrazione Finanziaria, ma avrà, in virtù della digitalizzazione dei processi, un tempo maggiore da dedicare ad attività di consulenza per migliorare la qualità dei business della sua clientela.
Avere a che fare con la fatturazione elettronica, infine, consente di evitare automaticamente molti errori che nel mondo della carta esistono e richiedono dispendiosi controlli e correzioni manuali.
Parola d'ordine digitalizzazione del processo aziendale
La Fatturazione Elettronica non è deve essere accolta come un obbligo, ma come uno strumento in grado di traghettare le aziende all'interno della cultura digitale aziendale del XXI secolo. Affinché uno studio professionale possa dire di aver abbracciato appieno la digitalizzazione dei processi deve integrare i moduli di contabilità con quelli della gestione documentale ed entrambi con quelli della conservazione digitale. Anche i flussi amministrativi dei clienti dovrebbero essere processati da un software: ciò al fine di snellire le attività e rendere il workflow dello studio veloce e immediato. Pertanto, i benefici della digitalizzazione si ottengono in maniera fattiva solo utilizzando software capaci di interagire in maniera rapida e senza ambiguità fra loro, favorendo la condivisione delle informazioni. Avere sempre a portata di mano e in un unico ambiente di software tutte le informazioni, infine, permette allo studio professionale di offrire ai propri clienti servizi innovativi e sempre aggiornati.
Soluzioni per la gestione della fatturazione elettronica: quali sono i migliori?
Per godere dei vantaggi evidenziati nei precedenti paragrafi con la fatturazione elettronica è fondamentale, per gli studi, adottare un'automazione di processo. Sarà solamente la digitalizzazione dell'intero "ciclo di vita" documentale, infatti, a consentire agli studi di avvantaggiarsi in termini di efficienza e riduzione dei costi di gestione.
È in questo ambito che va ad inserirsi un servizio al tempo stesso potente e completo come Digital Hub, ideato da Zucchetti. Grazie a suddetto servizio l'intero processo di fatturazione, oltre a semplificarsi ulteriormente sul piano logistico, beneficerà di una maggiore economicità