L’azienda sociale si sta imponendo come modello di azienda del futuro. I cambiamenti a cui stiamo assistendo nel mondo del lavoro e nella gestione delle risorse umane sono probabilmente molto più forti di quanto non ci si potesse aspettare. Le statistiche che ci facevano pensare qualche tempo fa alla robotizzazione dei mestieri e delle professioni ci parevano quasi del tutto folli ma oggi siamo costretti a ricrederci: la realtà come spesso succede supera la fantasia.
Ad esempio l’intelligenza artificiale sta dominando il mondo dell’informatica e sicuramente farà il suo effetto con implicazioni sul mondo del lavoro prima del previsto. Le previsioni sull’arrivo delle tecnologie spesso sono troppo poco realistiche, nel senso che si fanno precedere dalle tecnologie stesse.
La gestione delle risorse umane interne e delle relazioni con l’esterno oggi conduce a non poter più valutare un’azienda solo dal punto di vista delle metriche tradizionali come la performance finanziaria o la qualità dei prodotti e dei servizi. Oggi è importante valutare le aziende soprattutto sulla base della qualità della loro relazione con i lavoratori e con i clienti così come sulla base del loro impatto sulla società in generale.
E’ quello che configura oggi il fenomeno dell’”Azienda Sociale”, cioè dell’organizzazione che non si rapporta più solo con la proprietà e con sé stessa ma soprattutto con i terzi e soprattutto con quei terzi che entrano in una relazione stretta con l’azienda stessa. La grande differenza rispetto al passato risulta nel fatto che l’azienda viene vista come responsabile della qualità di tali relazioni in generale e che tale responsabilità crea un impatto positivo o negativo sul valore complessivo dell’immagine della società stessa.
Le aziende devono quindi differenziare la loro posizione e a spendere energie anzitutto nei confronti dei loro collaboratori ma anche verso i territori nei quali vivono, verso le comunità dei clienti e dei fornitori che vi abitano e verso le autorità che regolano i territori stessi.
Esistono svariati strumenti che possono aiutare le aziende nel posizionarsi come Aziende Sociali, sapendo che lo sforzo maggiore dovrà essere fatto a livello di cultura aziendale e di incitamento a sviluppare tale cultura. Il marketing interno sarà quindi chiamato in causa in prima persona e strumenti come quelli menzionati di seguito potranno fare da testimonianza concreta che l’azienda è decisa a percorrere la strada dell’azienda sociale…
Tutte le aziende possono dunque diventare Aziende Sociali. Ciò che conta è la volontà di gestire le relazioni in modo strutturato e moderno, come fa Ithesia Group al suo interno e per i suoi clienti…