Il contesto odierno dell'economia spesso conduce a risultati economici diversi e inferiori rispetto al passato. Questo può accadere tanto alle aziende quanto agli studi professionali.
Le ragioni sono le più diverse ma quello che conta sono le soluzioni.
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Il contesto odierno dell'economia spesso conduce a risultati economici diversi e inferiori rispetto al passato. Questo può accadere tanto alle aziende quanto agli studi professionali.
Le ragioni sono le più diverse ma quello che conta sono le soluzioni.
La prima soluzione è la consapevolezza che non basta ridurre i costi, che anzi spesso non è la soluzione migliore. Certo non è periodo di sprechi ma Quad e i suoi partner sono capaci anzitutto di individuare le sacche di mancata profittabilità che riducono il risultato aziendale dello studio professionale.
La risposta alla domanda di questo articolo è dunque in un approccio di metodo, che non punta subito a strumenti di facile immaginazione (riduzione dei costi, incremento dei prodotti software, taglio del personale, eccetera) ma che pensa ad un mix tra interventi di mercato, interventi sull'offerta e analisi precisa di quanto si sta sprecando ora in termini di mancato valore venduto ai propri clienti.
Si tratta di un ragionamento professionale, che Quad è in grado di intavolare con i propri clienti affontando le seguenti domande:
- Quanto possiamo combattere il calo dei margini economici?
- E' opportuno incrementare le tariffe? con quali tipi di clienti? per quali tipi di servizi? quando possiamo farlo? (dire di no a priori non è una risposta...)
- Perchè la nostra organizzazione è sempre satura, visto che si riducono i margini?
- Come dobbiamo combattere la schizofrenia dei prezzi sul mercato?
- Come dobbiamo gestire l'incremento degli adempimenti?
- Facciamo fatica ad incassare? Come rimediare?
- Come fare fronte alle richieste di assistenza da parte dei clienti?
- Come gestire l'aumento della concorrenza?
- Come aumentare la remunerazione dei titolari dello studio?