Qualcuno ha ancora dubbi sulla necessità di cambiare sempre per non essere travolti dagli eventi? Dopo alcuni secoli di Darwinismo più o meno accettato, forse non è più il caso di fare resistenza alle evoluzioni sempre più rapide del business ma anche del nostro pianeta, soprattutto in epoca di cambiamenti radicali come quelli odierni…
Come affrontare la fatica del cambiamento dunque? Sovvertendo le aspettative e pensando che il cambiamento è in realtà fonte di benefici, come quelli che elenchiamo di seguito:
- Cambiare in modo oculato e razionale ci permette di intavolare nuovi argomenti con i nostri clienti e di guidarli a considerare aspetti che possono essere di grande rilevanza per loro così come per noi; in un’epoca di ricerca dell’efficienza ad esempio può essere importante considerare il beneficio di mettersi a disposizione dei nostri clienti in qualità di controllori di gestione;
- Cambiare aiuta i nostri collaboratori ad essere motivati e a restare costantemente professionali, aggiornati e motivati; l’evoluzione è faticosa ma la stagnazione lo è ancora di più;
- Razionalizzare e mettere in ordine può essere più facile grazie al cambiamento: quando soffia il vento delle novità spesso quello che non serve più e che abbiamo conservato per pura pigrizia viene lasciato volare via…
Il primo comandamento dell’evoluzione dunque è non provare a fermarla e possibilmente dirigerla verso questi aspetti:
- Digitalizzare per restare al passo con i tempi e con i nostri concorrenti, seguendo una tendenza che persino le Pubbliche Amministrazioni in Italia hanno abbracciato in pieno, portando valore e beneficio ai nostri clienti:
- Aggiungere nuovi aspetti alla nostra offerta senza stravolgere il nostro approccio al mercato ma immettendo nuovo carburante nel motore della proposta di valore al mercato;
- Ricercare nuove relazioni con potenziali clienti tramite le attività di marketing e di marketing digitale che, pur non essendo tradizionali per i professionisti, sono ad oggi a tutti gli effetti una leva irrinunciabile per restare credibili e presenti nel mercato.
Questii tre aspetti, digitalizzazione, allargamento dell’offerta e ricerca di nuovi clienti, sono fortemente collegati tra di loro e sono basati su altre pietre angolari dell’evoluzione dell’attività dei professionisti, come il calcolo corretto delle tariffe e la comunicazione circa i propri servizi.
Per dare ai propri clienti un orientamento sempre ordinato e sempre più completo su questi temi, Quad ha realizzato una “Guida 2017 al cambiamento per il professionista” che viene resa disponibile su questo sito Web in forma di albero di argomenti e che viene comunicata periodicamente a tutti i contatti di Ithesia in occasione di una nuova pubblicazione.
Per commenti e richieste di informazioni scrivete a info@quadnet.it