Essere moderni e vincenti per lo studio professionale oggi implica situazioni spesso molto diverse rispetto al passato.
Le tendenze alla informatizzazione diffusa comportano sempre più una riduzione della percezione da parte del cliente del ruolo del professionista, che invece rimane centrale.
Allo stesso tempo il bisogno di aumentare il numero di clienti e la qualità dei servizi che si forniscono mette lo studio professionale nella situazione di dover continuamente migliorare i propri processi.
Ma quali aspetti possono davvero essere migliorati con azioni quotidiane assistite da professionisti del cambiamento?
In generale lo studio professionale è un’azienda al servizio di altre aziende e pertanto ciò che deve funzionare è l’equilibrio tra di diversi settori produttivi.
In particolare, ciò che Ithesia Pro riscontra come necessità di evoluzione nei clienti che serve si può riassumere nei seguenti tre punti principali:
- Necessità di definire tariffe e costi per i propri servizi in modo integrato
Lo studio professionale ha bisogno di sapere quanto costano i servizi che produce e di definire in modo adeguato le tariffe ed i prezzi correlati. Questo assioma, che di fatto è semplice e facilmente condivisibile, nasconde una serie di difficoltà che possono essere affrontate solo con l’analisi, l’esperienza e la tecnologia.
- Necessità di superare il tradizionale rapporto basato sulla fiducia con il cliente
Non che la fiducia non sia più necessaria, anzi il contrario. Di fatto però la fiducia deve essere il punto di arrivo delle attività professionali e del valore che lo studio continua a fornire ai propri clienti piuttosto che il punto di partenza della relazione.
- Necessità di definire servizi ad alto valore aggiunto per la clientela
Oggi la sfida principale da vincere è certamente quella del valore. I clienti hanno bisogno più che mai di essere orientati e consigliati sull’andamento dei loro indicatori principali. Finita l’epoca in cui il commercialista aiutava l’imprenditore a “pagare meno tasse”, oggi il rapporto tra professionista e cliente è basato su scambi di competenza e di valore continui che portano a risultati concreti, tali da costruire nel tempo un rapporto consolidato in cui il cliente diventa ispiratore di nuovi servizi per il professionista e quest’ultimo aumenta la propria leadership con l’analisi e la crescita delle competenze. Queste dinamiche portano con sé anche la crescita del personale che vede le necessità di evoluzione e tende ad emulare le spinte al cambiamento.
Le sfide da vincere sono dunque molteplici e Ithesia Pro è in grado di aiutare i propri clienti ad affrontarle e a vincerle una per una. Questo blog inaugura una rassegna di contenuti dedicati ai temi sopra esposti, sui quali desideriamo il contributo di tutti i lettori. Per partecipare scrivi a info@ithesiapro.it