Lo studio professionale moderno ha necessità di rinnovarsi continuamente, adottando gli strumenti e cogliendo le opportunità che si fanno ogni giorno più disponibili.
L’informatizzazione diffusa rischia di comportare una riduzione della percezione da parte del cliente del ruolo del professionista, che deve invece rimanere ben saldo nella sua centralità. Altre sfide si pongono allo studio professionale in termini di reperimento di nuovi clienti e miglioramento del valore percepito per i propri servizi.
Come è possibile quindi diventare professionisti del cambiamento?
Quad consiglia ai propri clienti di facilitare l’evoluzione sotto tre profili principali:
- Più servizi a più alto valore aggiunto per la clientela
I clienti dello studio hanno sempre più bisogno essere orientati e consigliati sull’andamento dei loro indicatori principali ed il rapporto tra professionista e cliente può dunque essere basato su scambi di competenza e di valore continui che portano a risultati di business. Grazie a questa nuova dinamica, il cliente diventa la fonte di ispirazione per nuovi servizi ed il professionista aumenta l’efficacia del proprio studio con l’analisi e la crescita delle competenze. Questi cambiamenti facilitano allo stesso tempo la crescita del personale che vede le necessità di evoluzione e tende ad emulare le spinte al cambiamento.
- Tariffe e costi dei servizi definite in modo integrato
Conoscere il costo dei servizi che vengono prodotti permette di definire in modo adeguato le tariffe ed i prezzi correlati. Facile? Si ma a patto che si disponga dei giusti strumenti tecnologici e che questi siano utilizzati con maestria, allo scopo di ottenere le informazioni che servono e di poter conoscere in ogni momento quanto si sta guadagnando.
- Andare oltre la fiducia con il cliente
La fiducia è di certo il bene più grande che si può sperare nella relazione con un cliente. Oggi tuttavia bisogna puntare ad un rapporto anzitutto professionale e basato sugli scambi di valore e fare in modo che la fiducia sia il punto di arrivo della relazione piuttosto che il punto di partenza.
Gli aspetti sui quali rafforzare la competenza e la capacità dello studio professionale sono dunque molteplici e Quad è in grado di aiutare i propri clienti a coglierli in ogni caso. Questo blog inaugura una rassegna di contenuti dedicati ai temi sopra esposti, sui quali desideriamo il contributo di tutti i lettori. Per partecipare scrivi a info@quadnet.it